Come avere i denti bianchi? I rimedi in farmacia per un sorriso splendente

denti piu bianchi

Anche tu senti imbarazzo quando sorridi, perché hai i denti ingialliti o macchiati? Se è così, questa breve guida su come avere denti bianchi può esserti di aiuto. Ti darà tutti i consigli giusti per sbiancare i denti senza rovinarli e per mantenere il più a lungo possibile una dentatura splendente. Cosa troverai nel corso della lettura?

Le buone abitudini da adottare e i migliori prodotti per sbiancamento denti, che trovi in farmacia. Un piccolo vademecum, insomma, per avere denti bianchi senza intervento del dentista. I trattamenti che ti suggeriamo, infatti, non sono aggressivi e costosi come lo sbiancamento professionale. Piuttosto, ti permettono di sbiancare i denti a casa, grazie a gesti quotidiani e rimedi efficaci ma delicati. Vediamo di che si tratta.

Come sbiancare i denti gialli

I denti gialli sono un problema per molti, soprattutto per chi è a contatto con il pubblico e deve dare un’immagine di sé curata. Non sempre, però, l’ingiallimento dei denti è dovuto a scarsa igiene orale. Anzi, quasi mai. Fattori genetici, abitudini alimentari e quel pessimo vizio che è il fumo, tendono col tempo a creare macchie gialle sui denti, che possono spingersi anche più a fondo della superficie.

Come avere denti bianchi ed eliminare pian piano il loro colore giallognolo? Per sbiancare i denti ingialliti, c’è bisogno di operare su più fronti:

  • Pulire quotidianamente i denti con prodotti sbiancanti.
  • Evitare cibi e bevande che macchiano i denti.
  • Togliersi il vizio del fumo o ridurre drasticamente il numero di sigarette fumate.

Se non vuoi ricorrere allo sbiancamento dal dentista – che ha un bel costo e che comunque va ripetuto nel tempo – comincia subito la tua cura per sbiancare i denti fai da te. Ecco cosa fare.

Prodotti in farmacia per sbiancare i denti

In farmacia trovi ottimi prodotti per denti più bianchi. Ti consentono una perfetta igiene orale e nello stesso tempo sono arricchiti da sostanze naturali sbiancanti. Fra queste, il bicarbonato di sodio a bassa concentrazione, che sbianca senza danneggiare lo smalto dei denti. Su tutti i rimedi da farmacia, ti consigliamo i dentifrici sbiancanti e i colluttori. Ti aiutano a ridurre progressivamente le macchie gialle sui denti e mantengono in buona salute il cavo orale.

Dentifricio sbiancante. Quando e come usarlo

Il dentifricio sbiancante è un buon prodotto per eliminare le macchie gialle superficiali. Non essendo invasivo, non riesce a rimuovere l’ingiallimento profondo, ma quanto meno non consuma lo smalto. Va usato dopo i pasti principali o almeno due volte al giorno. Come dentifrici sbiancanti, ti consigliamo:

  • Dentifricio sbiancante al fluoro di Profar. Contiene microgranuli per una leggera abrasione delle macchie gialle e oli essenziali + fluoro per un’igiene anticarie e un effetto alito fresco. È uno dei migliori in commercio e a un prezzo davvero conveniente.
  • Dentifricio Parodontax Whitening. Curativo e sbiancante, questo dentifricio rimuove le macchie dai denti e previene il sanguinamento gengivale. È perfetto, quindi, se soffri di gengive deboli e arrossate e vuoi ritrovare il bianco naturale del tuo sorriso.

Collutorio sbiancante

Coadiuvante essenziale nel trattamento quotidiano di igiene orale, il collutorio pulisce in profondità denti e bocca, prevenendo placca e tartaro. La formulazione sbiancante di alcuni collutori, inoltre, li rende un altro dei prodotti efficaci per avere denti bianchi. Ti consigliamo l’uso del:

  • Collutorio Curasept Whitening. Contiene oli essenziali, fluoruro, xilitolo e il perossido di carbamide, lo sbiancante più usato presso gli studi dentistici. Non brucia, non irrita, sbianca senza danneggiare lo smalto. E in più contiene acido fitico, utile per combattere il tartaro.
  • Collutorio Blanx. A base di ActiluX e Zinco PCA, garantisce igiene profonda e denti più splendenti. I microcristalli di questo collutorio, infatti, si legano allo smalto dei denti e quando sono colpiti dalla luce riflettono con un effetto brillante.

Bevande che macchiano i denti. Quali evitare

Fin qui abbiamo visto come avere denti bianchi, grazie all’azione meccanica di spazzolino, dentifricio e collutorio sbiancante. Per eliminare le macchie gialle dal sorriso, però, devi anche adottare delle buone abitudini alimentari. Innanzitutto, cerca di evitare le bevande che macchiano i denti. Fra queste, le responsabili maggiori dei denti gialli o bruni sono:

  • Caffè e tè, che contengono pigmenti scuri.
  • Vino rosso.
  • Coca Cola, che oltre a macchiare i denti, corrode lo smalto.
  • Succhi di frutta al mirtillo, ribes e more. Il loro colore scuro si deposita facilmente sulla superficie dei denti e nel tempo viene assorbito.
  • Aceto balsamico.

Devi eliminare queste bevande? Assolutamente no. Puoi ridurne il consumo, sciacquare bene la bocca dopo averle bevute e magari usare una cannuccia, per evitare che colpiscano direttamente i denti.

Come avere denti bianchi. Consigli finali

Siamo in dirittura d’arrivo, ma prima di salutarci vogliamo darti dei consigli finali su come avere denti bianchi e un sorriso a prova di macchia. Lo abbiamo anticipato e te lo ribadiamo: se fumi, l’ingiallimento dei denti è un altro buon motivo per smettere subito.

Inoltre, fai dei controlli periodici dal dentista, perché tartaro, placca e carie possono essere responsabili dei denti gialli. Una pulizia professionale ogni 6 mesi manterrà la tua bocca in salute e ti aiuterà a prevenire i denti scuri. Per ogni altro consiglio o domanda, invece, scrivici nei commenti. Vedremo insieme qual è il metodo migliore per smacchiare i denti, in base al tuo specifico problema.