Telemedicina in Farmacia

telemedicinaQuando la tecnologia migliora realmente la qualità della vita e la salute del singolo cittadino. Oggi non devi più andare in ospedale per fare gli esami: la telemedicina ti permette di trovare le risposte a pochi passi da casa.

Nella nostra farmacia, ad esempio, su appuntamento puoi effettuare:

  • Elettrocardiogramma
  • Holter pressorio 24 ore
  • Hotler ecg dinamico
  • Monitoraggio delle aritmie cardiache

I vantaggi? Puoi accedere all’esame in tempi brevi (entro 24 – 48 ore dalla richiesta) e avere una risposta immediata da un medico cardiologo. Con la telemedicina non hai bisogno di andare in ospedale: il referto verrà consegnato in farmacia.

Come si svolge l’esame?

Scegliere la telemedicina per effettuare le analisi può essere la scelta più comoda e vantaggiosa. Come per qualsiasi esame ospedaliero, però, ci sono delle regole da seguire che cambiano in base all’esame che hai scelto. Ecco una breve introduzione:

  • Elettrocardiografo Cardioline Microtel: è un elettrocardiografo a 10 cavi e 12 derivazioni. Il referto del cardiologo sarà disponibile in breve tempo dal termine dell’esame.
  • Holter pressorio: la rilevazione della pressione arteriosa dura 24 ore. Ti lasceremo la strumentazione necessaria e la refertazione avverrà entro 48 ore dalla consegna in farmacia dell’apparecchio.
  • Hotler ecg dinamico: ovvero la registrazione di un elettrocardiogramma dinamico per 24 ore con documentazione delle aritmie e l’invio alla centrale operativa. Il tracciato verrà valutato da medici specialisti cardiologi.
  • Monitoraggio delle aritmie cardiache: dura una settimana e rileva la natura delle palpitazioni cardiache sporadiche. Ti daremo uno strumento facile da usare e di piccole dimensioni (come un cellulare) da utilizzare quando avrai la sensazione della palpitazione.

Anche in quest’ultimo caso il referto sarà pronto dopo 48 ore dalla consegna in farmacia dell’apparecchio utilizzato per l’analisi. Per maggiori dettagli sul servizio di Telemedicina puoi rivolgerti senza impegni in farmacia, oppure puoi contattarci via telefono o email.