Il migliore spazzolino elettrico? Ecco quale scegliere
Sei in cerca del migliore spazzolino elettrico ma non sai come orientarti fra i tanti modelli disponibili in farmacia? Ti aiutiamo noi nella scelta, spiegandoti quali caratteristiche deve avere uno spazzolino elettrico perfetto per la tua igiene orale quotidiana.
Vedremo alcune delle funzionalità tecniche che non devono mancare a uno spazzolino, come sceglierlo per gli adulti e per i bambini e quando preferire uno spazzolino con idropulsore. Ti consiglieremo anche due modelli di spazzolino elettrico, che sono i più venduti nella nostra farmacia. Vedrai che al termine della lettura saprai individuare con maggior facilità lo spazzolino elettrico più adatto alle tue esigenze di pulizia.
Migliore spazzolino elettrico per adulti
Cominciamo col dire che il migliore spazzolino elettrico è quello che ti permette di pulire a fondo denti e bocca, eliminando la placca e tutti i residui di cibo incastrati negli spazi interdentali. Riuscire ad igienizzare perfettamente il cavo orale dipende anche dalla facilità d’uso di uno spazzolino elettrico, che deve essere maneggevole e fare il lavoro da solo. Come individuare il migliore spazzolino elettrico fra quelli sul mercato? È quello che ha:
- Testina piccola e setole morbide. La testina è l’elemento principale di un ottimo spazzolino elettrico e deve essere piccola per poter raggiungere anche gli angoli della bocca più nascosti. Le setole, inoltre, devono essere morbide, perché rispettano le gengive senza aggredirle fino al sanguinamento.
- Più movimenti della testina. Per un’igiene orale impeccabile è fondamentale che la testina riesca a rimuovere placca e residui di cibo. Il miglior spazzolino elettrico è quello che ha la testina con movimento rotante e pulsante. Le pulsazioni, infatti, spingono via i resti di cibo fra dente e dente e “bombardano” la placca fino a sgretolarla.
Già queste caratteristiche bastano a definire un buono spazzolino elettrico per igiene orale. La tecnologia, però, ha perfezionato questi strumenti per la pulizia dei denti, aggiungendo altre funzionalità specifiche che andiamo subito a descriverti.
Altre caratteristiche di un ottimo spazzolino elettrico
Gli ultimissimi modelli di spazzolino elettrico sono strumenti molto sofisticati, pur restando facilissimi da usare. In base a quelle che sono le tue esigenze di pulizia o alle caratteristiche della tua bocca, puoi optare per tipi di spazzolino elettrico con:
- Modalità Whitening, che elimina le macchie brune di caffè o tabacco dai denti per darti un sorriso smagliante e bianchissimo.
- Controllo di pressione, che rallenta la pressione quando stai premendo troppo lo spazzolino sulle gengive. Questa funzione è ottima per evitare sanguinamenti o gengive che si ritirano. Anzi, te la consigliamo se hai capsule, impianti o se sei già avanti con l’età.
- Timer pulizia. Ti avverte quando hai terminato il tempo minimo per una buona pulizia dei denti e ti dice che puoi passare a un altro lato della bocca.
I modelli di spazzolino elettrico con queste caratteristiche sono certamente più costosi di quelli con funzionalità basic. Ma se puoi permetterti una spesa più alta, sono gli accessori per l’igiene orale più completi in commercio.
Spazzolino elettrico per bambini. Quale scegliere
Far lavare i denti ai bambini può essere un’operazione complicata, perché i piccoli la trovano noiosa e spesso difficile da eseguire. Un modo per aiutarli a prendersi cura da soli dell’igiene orale è sostituire lo spazzolino manuale con uno spazzolino elettrico per bambini. Come deve essere il migliore spazzolino elettrico per i piccoli di casa? Dovrebbe avere sempre:
- La testina piccola e con setole extra morbide.
- Un’impugnatura ergonomica per facilitare la presa e fare in modo che non scivoli dalle mani durante l’uso.
- Rotazioni e pulsazioni delicate, per rispettare i dentini in fase di crescita e le gengive.
A queste si può aggiungere qualche dettaglio che renda più divertente lavarsi i denti, come i timer musicali. Oppure un’app smartphone per poter guardare i cartoni su telefonino o tablet mentre si spazzolano i dentini. Importante è passare a uno spazzolino elettronico a partire dai 3 anni di età, non prima. Fino ad allora, bisogna insegnare ai bambini come lavarsi i denti e uno spazzolino manuale resta lo strumento migliore per imparare bene la tecnica.
Spazzolino elettrico con idropulsore o senza?
Passiamo, ora, al migliore spazzolino elettrico per chi ha protesi dentarie, capsule e impianti e deve pulire molto meglio il cavo orale. Parliamo dello spazzolino elettrico con idropulsore, quello strumento cioè che pulisce tramite getto d’acqua pulsante lungo il solco gengivale e fra dente e dente. L’idropulsore NON sostituisce l’uso dello spazzolino, ma lo integra perché riesce ad eliminare residui di cibo lì dove le setole non riescono ad arrivare.
Il modello con idropulsore è consigliato a tutti, ma in special modo a chi ha protesi fisse o apparecchi ortodontici e non può utilizzare il filo interdentale. In commercio trovi vari kit spazzolino elettrico + idropulsore di diversi prezzi. Ogni modello è formato da spazzolino elettrico, irrigatore orale e vaschetta per l’acqua: un all in one, quindi, con tutto il necessario per una pulizia profonda dei denti e della bocca, che puoi completare eventualmente con l’aggiunta di un colluttorio.
Modelli di spazzolino elettrico
Dopo aver visto in generale qual è il miglior spazzolino elettrico e quali caratteristiche ha, ti diamo due consigli nel caso tu voglia acquistarne uno per adulti e uno per bambini. Sono entrambi modelli base, realizzati per la pulizia quotidiana dei denti e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. E sono i preferiti dalla nostra clientela, che ne apprezza la funzionalità e la qualità garantita dal marchio Oral B. Eccoli.
Lo spazzolino elettrico Oral B PRO 600 è dotato di tecnologia 3D, grazie alla quale la testina pulsa, oscilla e ruota, per garantirti uno spazzolamento e un’igiene minuziosa. Ha una base di ricarica per alimentare la sua batteria interna ed è comodissimo anche da portare in viaggio. Questo modello ha una sola funzione, quella per pulizia quotidiana, ed è uno dei migliori spazzolini elettrici economici, visto che il prezzo di circa 35 € è alla portata di tutte le tasche.
Lo spazzolino Oral B Stages Vitality, invece, è uno dei migliori Oral B per bambini dai 3 anni in su. Ha setole extra morbide, che abbiamo visto non possono mancare a un ottimo spazzolino elettrico per i più piccini. Ed è compatibile con l’app Disney Magic Timer, da scaricare sullo smartphone per controllare il tempo corretto di spazzolamento. Questo spazzolino è anche decorato con i personaggi Disney, per renderne ancora più divertente l’uso da parte dei piccini.
Il tuo spazzolino elettrico. Scrivici per un consiglio in più
Chiudiamo questa nostra breve guida su come scegliere il migliore spazzolino elettrico invitandoti a scriverci nei commenti, se hai bisogno di un consiglio in più. Scrivici anche per conoscere i prezzi di altri modelli o se sei alla ricerca di un preciso spazzolino da denti che hai intenzione di acquistare a breve. Ti aiuteremo nella scelta e, se lo desideri, anche nell’acquisto.