Creme viso e mani per proteggere la pelle dal freddo

creme viso e mani

La nostra epidermide è sempre esposta agli attacchi degli agenti atmosferici, che la sensibilizzano rendendola secca e irritata. Quando le temperature si fanno più rigide è essenziale proteggere la pelle dal freddo e non solo con sciarpe e guanti. Pelle screpolata, dermatiti, couperose sono alcuni dei danni del freddo sulla pelle di viso e mani.

Per evitare arrossamenti e desquamazioni, l’epidermide in inverno va idratata più che in altri momenti dell’anno. Solo mantenendola nutrita, infatti, è possibile lasciare intatto il suo film idrolipidico, che fa da barriera contro le aggressioni esterne. Ti proponiamo, quindi, alcune fra le migliori creme protettive per il freddo, da utilizzare su mani e viso.

Come scegliere le creme contro il freddo

Prima di citare le creme anti freddo che consigliamo maggiormente nella nostra farmacia, vogliamo suggerirti come scegliere la crema viso per l’inverno. Innanzitutto, deve essere una crema corposa, nutriente ed idratante. Il principio, infatti, è quello di reintegrare acqua e film lipidico che la nostra pelle perde a causa del vento e del freddo. Il freddo, soprattutto, restringe i vasi sanguigni. La cattiva circolazione, poi, diminuisce la produzione di grasso e la nostra epidermide diventa secca e ipersensibile.

È necessario, perciò, proteggere la pelle dal freddo con creme ricche di sostanze grasse, che siano allo stesso tempo lenitive e riparatrici. Fra gli ingredienti delle creme anti freddo, non possono mancare il burro di karitè, la cera d’api, gli oli vegetali, le ceramidi, il pantenolo e le vitamine liposolubili. Molto ricca deve essere soprattutto la crema per mani screpolate, perché la pelle delle mani è già sottile di suo e tende a seccarsi più in fretta. Con l’aggiunta di urea, poi, non solo la crema mani è protettiva ma anche rigenerante. Vediamo le migliori creme per l’inverno che trovi in farmacia.

Crema viso protettiva freddo e vento

Per proteggere la pelle del viso da freddo e vento è indicata la crema Hydrance di Avène. La sua consistenza corposa è perfetta per pelli sensibili e secche e, una volta stesa, agisce come barriera contro gli agenti atmosferici più estremi. Con un solo gesto, idrata e nutre il viso per tutto il giorno, mentre l’acqua termale contenuta nei suoi ingredienti lenisce l’epidermide già irritata. La crema Hydrance è, quindi, una vera scorta d’acqua per tutta la pelle del viso, che contribuisce a mantenere elastica, morbida e nutrita.

proteggere la pelle dal freddo

Se il freddo è particolarmente intenso e la tua pelle è già disidratata di suo, ti consigliamo di stendere sotto la crema Hydrance uno strato di siero Hydrance Intense di Avène. Ha una consistenza più leggera, si assorbe in fretta e apporta un’ulteriore dose concentrata di sostanze idratanti. In combinazione con la crema Hydrance, questo siero si rivela un toccasana per le pelli molto disidratate e ne basta una goccia.

Crema per couperose in inverno

Esporre la pelle del viso al freddo e ai repentini sbalzi termici dentro-fuori è l’anticamera per lo sviluppo della couperose. Per non parlare dell’aggravamento dei sintomi in chi già soffre di chiazze rosse sul viso. L’inverno, quindi, è la stagione che più di altre richiede delle precauzioni per pelli arrossate con vasi sanguigni fragili. Mai uscire senza aver applicato una crema per prevenire i rossori o per attenuarli.

La ricerca farmaceutica ti propone, in questo caso, la linea Antirougeurs di Avène, con una gamma completa di prodotti per pelle infiammata. Puoi scegliere fra la crema idratante protettiva, il trattamento concentrato rossori permanenti e la maschera lenitiva. Tutta la gamma Antirougeurs Avène è studiata per minimizzare i rossori localizzati e contiene acqua termale lenitiva e rinfrescante. Te la consigliamo vivamente, se sei in cerca di una buona crema invernale per couperose.

Le creme per mani secche e screpolate

Proteggere la pelle dal freddo deve diventare un’abitudine, se non proprio un rito quotidiano. E deve diventarlo ancor più per l’epidermide delle mani, già aggredita da saponi e detergenti che ne alterano il film idrolipidico. Con il freddo la secchezza peggiora, fino a provocare screpolature e piccole ulcere. Ecco, allora, che una buona crema per mani screpolate può venirti in soccorso. La nostra scelta cade certamente sulla crema Cicalfate di Avène, con sostanze ristrutturanti e antimicrobiche.

proteggere la pelle dal freddo

Ottima per la pelle fragilizzata delle mani di adulti e bambini, può essere applicata sia sulla pelle che sulle mucose esterne. Ripara l’epidermide danneggiata delle mani ed è ben tollerata da tutti. Stendila su dorso e palmo 1 o 2 volte al giorno: la mattina per proteggere le mani dal gelo, di sera come ricostituente.

Protezione solare sulla neve

Proteggere la pelle in inverno diventa ancor più indispensabile se sei amante della tintarella sulla neve. Ad alta quota, infatti, l’epidermide è molto più esposta agli sbalzi di temperatura dentro/fuori. E l’unione di freddo, vento e raggi UV può diventare micidiale, specie per la pelle del viso. Per scongiurare la possibilità di un eritema, la tua crema viso contro il freddo deve avere un fattore di protezione molto alto.

Nei primi giorni in montagna, utilizza una crema viso con protezione 50, in modo da schermare i raggi UV dannosi. Scegline una che abbia anche proprietà lenitive e addolcenti, così da contrastare l’attacco del vento e del freddo. Un consiglio? La crema Avène SPF 50+ è l’ideale: è schermante, ha un complesso antiossidante che protegge le cellule dall’invecchiamento ed è arricchita con acqua termale. Perfetta sia per adulti che per bambini, è un ottimo prodotto viso contro freddo e raggi solari ad alta quota.

Proteggere la pelle dal freddo. Un ultimo suggerimento

Abbiamo parlato di creme e sieri idratanti o nutrienti. E lo abbiamo fatto perché le temperature rigide, insieme al vento, prosciugano acqua e lipidi presenti nel derma e nel tessuto epiteliale. Per la protezione della pelle in inverno, però, vogliamo consigliarti un ultimo, fondamentale rimedio: bere molto.

L’idratazione, infatti, parte dall’interno e a nulla valgono i rimedi cosmetici se non assumi le giuste dosi di liquidi. Quindi, bevi molta acqua e, visto che l’inverno lo permette, concediti spesso degli infusi o delle tisane. Ti riscalderanno nelle giornate rigide, manterranno il tuo organismo idratato e la tua pelle più elastica e protetta. Per qualunque dubbio, infine, non dimenticare che puoi scriverci nei commenti: ti risponderemo in tempi brevi.