Come affrontare la primavera. 9 consigli per il tuo benessere

affrontare la primavera

Con l’arrivo della primavera le giornate si allungano, il clima si fa più mite e finalmente ci lasciamo alle spalle i rigori dell’inverno. Il passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile, però, porta con sé una serie di fastidi che si riflettono sul nostro benessere psicofisico. Come affrontare la primavera e i sintomi del cambio di stagione?

Contrastando nel modo giusto la crisi da risveglio primaverile, con una serie di comportamenti e integratori che rendono i sintomi meno debilitanti. Eccoti 9 consigli su come affrontare la sindrome primaverile e ritrovare energia, concentrazione e un migliore equilibrio emotivo. Senza dimenticare i rimedi per limitare i malesseri da allergie di primavera.

Come combattere la stanchezza primaverile

Tra i fastidi primaverili più comuni c’è la spossatezza stagionale. Ti senti senza energie, avverti un calo di forze già dal primo mattino e le solite attività quotidiane ti diventano più pesanti da svolgere. Ma è tutto normale e non devi preoccuparti. Durante l’inverno, infatti, il tuo organismo si è abituato alle giornate corte e a un maggior numero di ore di buio. Intorno a marzo, quindi, ha bisogno di riadattarsi a nuovi ritmi e al passaggio all’ora legale.

Come affrontare la primavera e il senso di astenia che ti provoca? Con la dovuta pazienza, lasciando al tuo organismo il tempo di abituarsi al cambiamento stagionale. E con i rimedi per la stanchezza primaverile, che ti offrono vere e proprie riserve di energia con cui affrontare le tue giornate. Eccoti 2 integratori per spossatezza in primavera, da assumere per contrastare la debolezza fisica:

  • Topforce capsule. Questo integratore, creato nel laboratorio della nostra farmacia, è a base di Vitamina C, arginina, carnitina e ginseng. Le sostanze che lo compongono sono stimolanti ed energetiche, perfette per gli stati di affaticamento e quando c’è bisogno di maggior efficienza fisica. Ne bastano 2 compresse al giorno per sentirsi più vitali e in forza.
  • Supradyn Ricarica, con 13 vitamine, 9 minerali e coenzima Q10. Ti aiuta nei momenti di maggior affaticamento, reintegrando le vitamine e i minerali necessari per un pieno di energia. In compresse effervescenti, poi, sono un buono stimolo per bere di più. Una compressa al giorno è più che sufficiente, durante il cambio di stagione primaverile.

Disturbi del sonno in primavera. 2 integratori per riposare bene

Lo scombussolamento organico causato dalla primavera si ripercuote anche sulla qualità del riposo. Sei più irritabile, hai spesso i nervi a fior di pelle e ti senti agitato anche durante la notte. Le ore in più di luce, poi, sbilanciano il ciclo sonno-veglia, causando insonnia notturna e stanchezza diurna. Per contrastare i disturbi del sonno in primavera ti consigliamo uno di questi due integratori:

  • Stocalm compresse. Prodotto dal laboratorio della nostra farmacia, è un rimedio per dormire a base di valeriana, passiflora, escolzia, biancospino e melatonina. Ti calma, ti aiuta a prendere sonno e riduce gli episodi di risveglio notturno. Ne basta una capsula un’ora prima di andare a letto e riposi bene.
  • Valeriana 30 compresse orosolubili. Prodotte sempre dal nostro laboratorio, queste compresse sfruttano i principi naturali della Valeriana, pianta nota per le sue proprietà calmanti. Favoriscono il sonno e sono perfette come blando sedativo, per affrontare i disturbi del sonno primaverili.

Sbalzi d’umore in primavera. I rimedi da adottare

Vediamo, ora, come affrontare la primavera e gli sbalzi di umore che porta con sé. Se durante il cambio di stagione oscilli fra stati d’ansia, tristezza e momenti più sereni, puoi riequilibrare il tuo benessere psichico con i rimedi per lo stress emotivo. Si tratta di prodotti che migliorano il tono dell’umore e lo stabilizzano, grazie alla presenza del magnesio e di altre sostanze. Non parliamo, quindi, di psicofarmaci, ma di integratori da banco che ti aiutano in questo periodo di passaggio alla primavera. Fra tutti quelli disponibili in farmacia, ti consigliamo:

  • Mag stress/resist. È un integratore a base di estratto di magnesio, rhodiola e vitamina B9 che aiuta il rilassamento e il benessere mentale. Grazie ai suoi componenti, contribuisce a un normale funzionamento psicologico, riducendo lo stress e gli sbalzi dell’umore. Una bustina al giorno è sufficiente per sentirne i benefici.

Come superare il calo di concentrazione primaverile

L’arrivo della primavera porta con sé anche difficoltà di concentrazione e calo dell’attenzione. Problemi nello studio o a lavorare al computer, svogliatezza mentale e piccole dimenticanze ne sono i sintomi. Responsabile di tutto questo è lo stress primaverile, insieme ai disturbi del sonno. La spossatezza generalizzata, quindi, si riflette anche sulle funzioni intellettuali, rendendole più difficoltose e discontinue. Come affrontare il calo di concentrazione primaverile? Possono darti un aiuto questi due rimedi:

  • Caffè verde compresse. Questo integratore del laboratorio della nostra farmacia esalta le proprietà stimolanti della caffeina pura, fra cui quella di aumentare la concentrazione mentale. Migliora la soglia di attenzione, stimola l’attività cerebrale ed è un valido sussidio per studenti, per chi deve sostenere un esame e per chi svolge lavori intellettuali.
  • Vitalmix Mente. Indicato nei casi di stanchezza mentale, stimola la memoria e il sistema nervoso grazie alla presenza di rhodiola, eleuterococco, vitamina B6 e magnesio. Zinco, selenio, vitamina C ed E, inoltre, aumentano la funzione cognitiva e proteggono dallo stress ossidativo.

Allergie primaverili? Ecco come ridurre i sintomi

E finiamo con il fastidio che per chi ne soffre diventa davvero debilitante: le allergie di primavera. Ai disturbi descritti in precedenza si aggiungono congestione nasale, congiuntivite, irritazione alla gola e prurito a occhi e naso. Lo stato psicofisico, quindi, peggiora e bisogna quanto meno ridurre i sintomi delle allergie primaverili. Per un sollievo immediato, ti consigliamo:

  • Fexallegra compresse. È un antistaminico da banco che agisce contro la rinite allergica, la lacrimazione degli occhi, l’irritazione a bocca e naso, gli starnuti e tutti gli altri fastidi allergici. Ne basta una compressa al giorno, ma ti invitiamo a chiedere consiglio al medico o al farmacista, per la posologia e per gli eventuali effetti collaterali che potrebbe causare.
  • Rinogutt antiallergico spray nasale. Questo rimedio locale ti aiuta a liberare il naso quando è congestionato. Essendo un farmaco, però, ha delle controindicazioni e degli effetti collaterali. Quindi, chiedi al medico se fa al caso tuo o se è meglio sostituirlo con un altro principio attivo.

Come affrontare la primavera. Scrivici per altri consigli

Se avevi dubbi su come affrontare la primavera e i disturbi connessi al cambio di stagione, speriamo di averli sciolti con questi nove consigli terapeutici. Ognuno dei rimedi suggeriti può darti sollievo e sono tutti disponibili in farmacia come prodotti che non necessitano di ricetta. Se, però, hai bisogno di un consiglio ulteriore o più personalizzato, scrivici nei commenti. Siamo sempre a disposizione per migliorare la tua salute e il tuo stato di benessere.