Vaccino Antinfluenzale

L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus ha reso indispensabile rafforzare la capacità di reazione in tempi brevi del sistema sanitario. In questo contesto, la vaccinazione antinfluenzale è un alleato importante e risulta fondamentale per le persone ad alto rischio, sia per la tutela della loro salute, sia per semplificare la gestione e le diagnosi tra i casi sospetti COVID-19 e i casi di influenza stagionale, i cui sintomi sono tra loro molto simili.

Le vaccinazioni antinfluenzali saranno somministrate:

  • Persone di età uguale o maggiore di 65 anni: dai Medici di Medicina Generale che aderiscono alla campagna (in ATS Brianza hanno aderito il 99% dei Medici). Si consiglia di rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale, per conoscere le modalità di offerta della vaccinazione.
  • Persone fragili (con patologie croniche): dai Medici di Medicina Generale che hanno la possibilità di vaccinare una quota di pazienti fragili che verranno contattati per la proposta vaccinale.
  • Persone fragili (con patologie croniche), operatori sanitari, donne in gravidanza, conviventi/contatti di persone fragili: presso le sedi delle ASST (ambulatori territoriali, reparti ospedalieri, consultori,…).

Come prenotare le vaccinazioni

  • Chiedi al tuo Medico/Pediatra se ha aderito alla campagna vaccinale e verifica con lui le modalità di prenotazione.
  • Se non ha aderito, consulta il sito web della tua struttura sanitaria (ASST) di riferimento per conoscere le modalità di prenotazione della vaccinazione.

Per saperne di più: