Contrastare la caduta dei capelli in autunno
Qual è il motivo che si nasconde dietro la caduta dei capelli in autunno? In linea di massima si tratta del rinnovamento della chioma in seguito al cambio di stagione, tra settembre e novembre. Tuttavia, ci sono anche altre ragioni che causano la perdita di capelli in autunno: una serie di processi ormonali che generano un aumento di capelli in fase di caduta.
Ma approfondiamo.I capelli in autunno cadono perché sono colpiti dalle variazioni di temperatura e luce che.agiscono sulle secrezioni di melatonina e prolattina, ormoni che stimolano i follicoli e influenzano le fasi di crescita e perdita dei capelli.
A questo si aggiunge lo stress che la capigliatura si porta dietro dopo l’estate e l’esposizione al sole. Come capire se i capelli stanno cadendo? Basta tirare. Se il capello si spezza e viene via con facilità devi correre ai ripari. Adesso vediamo i rimedi per contrastare la caduta dei capelli in autunno.
Caduta dei capelli in autunno: rimedi naturali
Caduta dei capelli, cosa fare? È bene sapere che frenare la perdita è quasi impossibile ma puoi rallentare il processo e incentivare la ricrescita. Il primo passo per contrastare la perdita dei capelli nei mesi autunnali? Seguire uno stile di vita sano e fare attività fisica che riattiva la circolazione del cuoio capelluto. Quanto dura la caduta di capelli stagionale? Circa due settimane.
E i rimedi naturali per la perdita dei capelli sono efficaci? Vediamo: con i semi di lino puoi realizzare un impacco rinforzante prima dello shampoo. Un’azione energizzante è svolta anche dagli impacchi all’olio di mandorla da lasciare riposare sui capelli in attesa di lavarli.
L’olio di cocco, invece, puoi sfruttarlo per massaggiare il cuoio capelluto insieme all’impacco all’avocado e all’aloe vera che sono sono tra i migliori rimedi naturali per la caduta dei capelli in autunno. Poi ci sono le proprietà benefiche di infusioni e decotti a base di timo, lavanda, camomilla. Sono perfetti per stimolare i follicoli e far crescere i capelli.
Cibi che rallentano la caduta dei capelli in autunno
Per contrastare la caduta dei capelli in autunno puoi iniziare a seguire un programma alimentare equilibrato e focalizzato. E quindi cosa mangiare per combattere la caduta dei capelli? Tutti i cibi che contengono il gruppo vitamina B responsabile della ricrescita. Stiamo parlando di fegato, broccoli e arachidi che sono ricchi di B5.
Poi ci sono carne, cereali, tuorlo d’uovo, patate,cavoli e pomodori che racchiudono vitamina B4. Mentre uova, noci, germe di grano, latticini, broccoli, fagiolini, piselli e lievito di birra contengono vitamina B2.
Leggi anche: rimedi per capelli sfibrati dal mare
Integratori alimentari contro la caduta dei capelli
Integratori alimentari per frenare la caduta dei capelli in autunno? Puoi tentare questa soluzione sotto consiglio medico. Tra i più efficaci troviamo quelli alla vitamina C e allo zinco che rinvigoriscono i capelli e danno tono.
Oppure prova prodotti a base di Beta sitosterolo che agisce a livello ormonale per arginare la perdita dei capelli nel cambio di stagione. Infine sono molto validi gli integratori alla biotina – fortificano il cuoio capelluto – e al coenzima Q-10, tra i rimedi efficaci per contrastare la caduta dei capelli in autunno.
Altri metodi per contrastare la caduta dei capelli: la detersione
Come contrastare la caduta dei capelli in autunno? Oltre ai rimedi naturali, pratica una buona detersione. Per non sfibrare la capigliatura applica degli shampoo con tesioattivi delicati alla guarana, allo zinco o al ginseng che vanno a rinforzare il bulbo pilifero.
Presta attenzione anche all’acqua della doccia che usi per il risciacquo. Probabilmente ha troppo calcare per la tua chioma indebolita. Per rendere il lavaggio meno aggressivo puoi bollire l’acqua. In questo modo fai evaporare le sostanze più pesanti.
Per quanto riguarda il balsamo, durante la caduta dei capelli stagionale puoi utilizzare il prodotto in questione solo una volta a settimana per non appesantire il capello. Ogni quanto lavare i capelli? Due volte a settimana va bene per non attivare sebo di troppo.
Massaggio fai da te sul cuoio capelluto
Per fermare la caduta dei capelli autunnale impara a coccolare il tuo cuoio capelluto. Non bastano gli impacchi, l’alimentazione sana e prodotti specifici. Cosa suggerirti? Un massaggio alla cute fai da te.
Parti dalla nuca per poi arrivare alla sommità del capo e concludere sulle tempie. I movimenti devono essere circolari e delicati ma decisi senza tralasciare nessuna area. Questa operazione risveglia la circolazione sanguigna e l’esfoliazione riducendo la perdita della capigliatura.
Come spazzolare capelli che stanno cadendo
Tra i rimedi per contrastare la caduta dei capelli in autunno c’è lo spazzolamento. Come spazzolare una capigliatura giunta a fine ciclo vita e in procinto di rinnovarsi? Con molta dolcezza senza tirare, né andare di fretta.
Sì, il capello deve essere pettinato lentamente. Per bloccare la caduta dei capelli evita la formazione dei nodi e non provare a scioglierli. Opta per una spazzola con setole in pelle di cinghiale. Quali sono i benefici di una spazzola con setole in pelle di cinghiale? Rimuove le impurità e distribuisce le sostanze nutritive in eccesso lungo tutto il capello.
Contrastare la caduta dei capelli in autunno, quali rimedi?
Ecco ancora qualche consiglio contro la perdita della capigliatura nel cambio di stagione. Tra i rimedi per contrastare la caduta dei capelli in autunno è meglio non sottoporre la chioma all’uso eccessivo di phon o piastra e rinuncia alle tinture e a pettinature strette per un po’ di tempo. Vuoi saperne di più? Contattaci. Ti daremo i giusti consigli contro la caduta dei capelli in autunno.