Fibromialgia. Cause, sintomi e cura

Sono ormai 2 milioni gli italiani colpiti da fibromialgia, una sindrome ancora poco nota che invalida chi ne è affetto. Le più colpite sono le donne e anche quest’anno si celebra la giornata mondiale della fibromialgia, proprio per attrarre l’attenzione su una malattia così insidiosa e debilitante.

Spesso la si confonde con il dolore cronico diffuso, ma questo è solo uno dei sintomi della sindrome fibromialgica. Per arrivare a una diagnosi più precisa e adoperarsi in una cura mirata, bisogna fare maggior chiarezza su questa patologia. Ed è quello che ci accingiamo a fare. Vediamo, allora, di cosa parliamo quando parliamo di fibromialgia, quali sono le cause, i sintomi e la giusta terapia.

Che cos’è la fibromialgia

La fibromialgia o sindrome di Atlante o sindrome fibromialgica (SF) è una patologia identificata da una serie di sintomi (e per questo si tratta di una sindrome). Si manifesta principalmente attraverso un dolore cronico dei muscoli, dei tendini e dei legamenti, quindi interessa sia l’apparato muscolare che quello osseo.

Viene spesso scambiata dai pazienti per artrite, ma non causa deformità alle ossa. È più una forma reumatica dei tessuti fibrosi, caratterizzata da tensione muscolare, dolore diffuso e sensazione di rigidità.

Purtroppo non può essere diagnosticata da risultati di laboratorio, quindi non esistono analisi in grado di accertarla. Nonostante questo, la ricerca si è dedicata al suo studio ed è riuscita almeno a stabilire delle linee guida per una diagnosi della sindrome fibromialgica. Ma da cosa dipende la fibromialgia? È quello che stiamo per vedere.

Le cause della fibromialgia

Le cause della SF sono diverse e di natura sia fisica che psicologica. I fattori scatenanti, infatti, li possiamo ricondurre allo stress emotivo, a disfunzioni endocrine, a squilibri ormonali, alla presenza di infezioni virali e a predisposizioni genetiche.

Quando si manifesta la sindrome fibromialgica? Quando per esempio uno stress molto forte altera il funzionamento di serotonina e dopamina, scatenando gli stati dolorosi tipici di questa patologia.

Si è notata, poi, una correlazione fra disturbo post-traumatico da stress e l’insorgere della fibromialgia, che potrebbe essere causata anche da un intervento chirurgico o addirittura da un colpo di frusta alla cervicale. Insomma, le cause sono molteplici e non tutte definite. Quel che è certo è che la diagnosi si basa prevalentemente sui sintomi descritti dai pazienti. Sintomi che approfondiamo ora.

I sintomi della sindrome fibromialgica

Quali disturbi lamenta chi è colpito da SF? I sintomi sono tanti e tutti riferibili a manifestazioni dolorose. Inoltre, i sintomi possono comparire tutti insieme o ad intervalli. Il dolore viene descritto di solito come molto forte, duraturo e su tutto il corpo. Alcuni pazienti, però, presentano manifestazioni dolorose in zone specifiche, come collo, spalle e braccia.

Nonostante la sintomatologia possa variare da soggetto a soggetto, i sintomi della fibromialgia li possiamo riassumere in questo elenco:

  • Stanchezza diffusa, anche nelle operazioni quotidiane più semplici.
  • Dolori muscolari su entrambi i lati del corpo.
  • Dolori articolari e rigidità ossea al mattino.
  • Nausea.
  • Alterazione della memoria.
  • Problemi di vista.
  • Mal di testa e vertigini.
  • Disturbi del sonno.
  • Difficoltà di concentrazione.
  • Formicolio alle mani.
  • Ansia e depressione.

Come vedi, i disturbi legati alla sindrome fibromialgica sono diversi e vanno individuati con l’aiuto di un medico specializzato in reumatologia. Si parla, infatti, anche di fibromialgia reumatica oltre che di fibromialgia muscolare. Un controllo tempestivo e la diagnosi di uno specialista sono i primi passi per poter giungere a una cura.

La cura per la fibromialgia

La cura della fibromialgia è sempre individuale, proprio perché i sintomi possono variare da soggetto a soggetto e richiede specifici interventi di trattamento. In linea di massima, però, si segue la strada della terapia farmacologica e di quella comportamentale per poter agire sul dolore, sugli squilibri dei neurotrasmettitori, sull’astenia e su una qualità della vita compromessa.

I farmaci per la fibromialgia sono analgesici per ridurre il dolore, miorilassanti per contrastare la rigidità muscolare, antidepressivi per i disturbi del sonno e l’aumento della serotonina.

Le terapie psicologiche per la fibromialgia, invece, danno ottimi risultati nel trattamento dei disturbi dell’umore e aiutano i pazienti nella riduzione dei sintomi.

Anche l’agopuntura e lo yoga si sono dimostrati efficaci nella cura della sindrome fibromialgica, così come l’attività aerobica all’aria aperta.

I centri di cura per la fibromialgia

A chi si deve rivolgere e dove deve andare un paziente che pensa di essere affetto da fibromialgia? Innanzitutto può richiedere una visita presso uno specialista reumatologo, che farà tutte le indagini del caso. Ma ci sono in Italia dei centri specializzati in fibromialgia, con team di esperti, come il Centro per malati di fibromialgia del Policlinico Universitario di Borgo Roma in provincia di Verona.

Per restare aggiornati sulle terapie, la ricerca e le sedi di cura in tutta Italia, ti consigliamo di tenere d’occhio le informazioni rilasciate dall’AISF, l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, che ha un sito web sempre aggiornato e ricco di news.

Giornata mondiale della fibromialgia. Tu partecipi?

Una sindrome poco nota, dicevamo all’inizio, ma allo stesso tempo diffusa. E per questo bisognosa di studi continui e ricerca. Per parlarne, per saperne di più e per sensibilizzare le persone su una patologia così invalidante ma secondo alcuni “immaginaria”, anche quest’anno è stata organizzata la Giornata Mondiale della Fibromialgia. L’appuntamento è per il 12 maggio e presso molte città italiane saranno allestiti stand informativi.

Ti invitiamo a partecipare, perché il benessere tuo e dei tuoi cari passa anche attraverso l’informazione scientifica e la sensibilità verso le malattie rare e croniche. Se, poi, hai bisogno di altre informazioni o vuoi lasciarci una tua testimonianza, scrivici nei commenti e saremo lieti di risponderti.