Regole per dimagrire in modo sano prima dell’estate

Come dimagrire in modo sano prima dell’estate? Ritrovare la linea con l’arrivo della bella stagione è l’obiettivo più ambito ma devi raggiungerlo senza mettere a rischio la tua salute. Quindi niente diete lampo e nessuna attività fisica praticata senza un criterio preciso. Il fine è quello di perdere peso per non riprendere i chili di troppo ed evitare l’effetto fisarmonica che ha conseguenze negative sull’organismo.

Devi trovare la giusta motivazione: devi lavorare sullo stile di vita cominciando ad assumere buone abitudini. Così, oltre ad eliminare grasso in eccesso, raggiungi anche il benessere interiore. Ecco perché vogliamo suggerirti le principali regole per dimagrire in modo sano prima dell’estate.

Cosa mangiare e bere in vista della prova costume

La prima regola per dimagrire in modo sano prima dell’estate è programmare un alimentazione corretta. Il tuo scopo è raggiungere il peso forma ideale senza diete aggressive. Sì, desideri mangiare e bere in vista della prova costume senza regimi alimentari controproducenti per il tuo organismo. Evita di ricorrere a soluzioni fai da te perché possono provocare la perdita di principi nutritivi importanti per l’organismo e, in caso di patologie, le conseguenze possono rivelarsi pericolose. Le parole chiave da tenere in mente sono equilibrio e buon senso, chiedi sempre un parere al tuo nutrizionista di fiducia.

Altro aspetto da non dimenticare: la regolarità nei pasti. Saltare il pranzo, la cena e la colazione non è consigliabile. Acquisire questa cattiva abitudine non ti ti aiuta a dimagrire velocemente prima dell’estate, anzi rallenta il tuo metabolismo e aumenta le possibilità di andare incontro a cali di zucchero.

La frutta che fa dimagrire

La colazione non deve essere trascurata. Così come è utile fare degli spuntini a metà mattina e pomeriggio per calmare la fame. In queste occasioni puoi prediligere kiwi e fragole, ananas, gli agrumi. In particolare pompelmi e limoni abbassano il livello di insulina nel sangue, uno degli ormoni responsabili dell’aumento di peso.

Carni bianche, cereali e verdure

Cos’altro mangiare e bere in vista della prova costume? I cereali: riso e orzo sono alleati della dieta estiva perchè pieni di fibre, proteine, proprietà rinfrescanti ed eliminano i liquidi in eccesso. Riserva la giusta attenzione anche alle verdure. In primis alle carote che favoriscono l’abbronzatura e mantengono la pelle elastica. Poi ci sono insalata verde, broccoli, aglio e cipolla che attivano l’azione diuretica dell’organismo e hanno un effetto detox. I pomodori, invece, sono ricchi di antiossidanti.

Per il pane? Scegli quello integrale così come la pasta. E non temere, non devi rinunciare alla carne: mangia quelle bianche. Il pollo e il tacchino danno il giusto apporto di proteine, sono magre e vengono digerite con facilità. Il pesce azzurro è perfetto. Contiene vitamine del gruppo B e lo iodio utile per mettere in moto il metabolismo e perdere peso in vista dell’estate. Uova e latticini vanno mangiati con moderazione ed è preferibile consumarli freschi. Scegli yogourt, mozzarella, ricotta.

Dimagrire bevendo acqua

In linea di massima, per dimagrire in modo sano prima dell’estate devi eliminare i cibi che incrementano la ritenzione idrica e la sensazione di gonfiore, riducendo l’apporto di sale. Evita anche bevande alcoliche e zuccherate. Ultimo tra i consigli per perdere perdere peso: bevi molta acqua, almeno otto bicchieri al giorno per eliminare le tossine e drenare i liquidi in eccesso. Ma non solo. Questa bevanda è un sistema naturale per riattivare i muscoli e bruciare calorie. Quindi se ti stavi chiedendo se è possibile dimagrire bevendo acqua la risposta è sì.

Per approfondirecome riconoscere la celiachia. Sintomi, test e diagnosi

Attività fisica per dimagrire prima di andare in spiaggia

La regola principale per dimagrire in modo sano prima dell’estate è seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata, ma anche fare sport ha la sua importanza. A patto che lo si svolga con costanza e senza esagerare. Quali sono le attività per ritrovare la linea e affrontare la spiaggia senza paura? Scopriamole.

Corsa

Questa attività fisica è molto efficace per dimagrire in modo sano prima dell’estate: accelera il metabolismo di base. Il cuore incrementa i battiti, la temperatura aumenta e la circolazione si riattiva. Inoltre, vengono coinvolte nel moto una grande quantità di massa muscolare e si consumano molte calorie.

Nuoto

Tra gli sport per dimagrire prima dell’estate il nuoto è uno dei più indicati. Il motivo? Dona al corpo un allenamento completo. Viene stimolata tutta la muscolatura e fa bene al sistema cardio respiratorio. Si bruciano dalle 500 alle 600 calorie all’ora.

Andare in bici

Per perdere peso in vista della prova costume puoi scegliere di andare in bici. Questo sport rassoda gambe e sedere. Con un’ora di bicicletta puoi bruciare circa 500 calorie. Il nostro suggerimento (e vale anche per gli altri allenamenti) è quello di iniziare gradualmente, allungando man mano il percorso e aumentando l’intensità della pedalata. Tieni a portata di mano una bottiglia d’acqua per recuperare i liquidi persi.

Oltre a questi sport, per bruciare i grassi puoi concederti almeno 20 minuti di passeggiata al giorno a passo sostenuto e senza fermarti. Ricorda che fare attività fisica permette l’eliminazione delle tossine e dei liquidi. E insieme alla dieta è determinante per dimagrire in modo sano prima dell’estate.

Leggi ancheil giusto stile di vita con le bronchiectasie

Dormire aiuta a dimagrire

Dormire aiuta a dimagrire sembra un paradosso eppure è così. Rispettare il ciclo sonno-veglia favorisce un metabolismo equilibrato che combatte l’assunzione dei chili di troppo. Se non riposi abbastanza rischi di essere colpito da uno sbilanciamento ormonale. Il risultato? Aumento dell’appetito, soprattutto di cibi zuccherati e grassi. Inoltre, riposare accumulando le giuste ore di sonno incrementa la sintesi della leptina, l’ormone della sazietà e riduce la grelina, l’ormone che risveglia il desiderio di mangiare.

Ma non è tutto. Dormire poco aumenta il cortisolo, componente responsabile dello stress che rallenta il metabolismo basale e riduce la massa magra. Le conseguenze? L’organismo tende a bruciare di più. Per dimagrire in modo sano prima dell’estate cerca di dormire almeno 7 ore a notte, addormentati e risvegliati sempre allo stesso orario, consuma una cena leggera senza assumere caffeina e non fare sport dopo le 18:00.

Dimagrire in modo sano prima dell’estate: hai bisogno di altri consigli?

Un’alimentazione equilibrata, attività fisica costante, un sonno ristoratore. Queste sono le regole per dimagrire in modo sano prima dell’estate. Seguendo i nostri suggerimenti riuscirai a superare a pieni voti la prova costume ma, soprattutto, donerai nuova vitalità al tuo organismo. Hai bisogno di altri consigli per dimagrire in modo sano prima dell’estate? Scrivici e parliamone insieme.