I benefici della vitamina A per salute e benessere
Alimentazione, sport e la giusta quantità di micronutrienti sono tre fattori che contribuiscono al tuo benessere e al corretto funzionamento del tuo organismo. Fra i micronutrienti essenziali spiccano le vitamine. Vuoi saperne di più sui benefici della vitamina A?
È da questa vitamina, infatti, che ricaviamo l’aiuto maggiore per mantenere sani pelle e capelli, retina, ossa e sistema riproduttivo. Una carenza di vitamina A, allora, può provocare problemi alla vista, malformazioni ossee, recidive di raffreddori, capelli e pelle secca con desquamazione della cute. Ecco perché è importante saperne di più sulla vitamina A o Retinolo. Ed ecco perché ti consigliamo di leggere attentamente i prossimi punti.
A cosa serve la vitamina A
La vitamina A è un micronutriente liposolubile e si trova in natura sia sotto forma di Retinolo (di origine animale), sia in forma di Carotenoidi (di origine vegetale). Le funzioni della vitamina A sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’occhio e della vista, per mantenere efficace il sistema immunitario e per contrastare l’azione dei radicali liberi, come l’invecchiamento della pelle.
A cosa serve la vitamina A? A mantenerti in salute e a prevenire disturbi e patologie strettamente legate alla carenza di Retinolo e di Carotenoidi, che vediamo fra un po’. Prima, andiamo a curiosare fra i benefici della vitamina A. Che sono tanti, come mai ti aspetteresti.
I benefici della vitamina A
Hai la pelle grassa e cerchi dei rimedi per curare l’acne? Forse non sai che fra i principi di molte creme anti acne c’è proprio la vitamina A. Sempre a questa vitamina si deve il miglioramento della vista notturna e diurna, quello della secchezza oculare e un valido aiuto contro l’affaticamento della vista. Viene usata anche come rimedio per glaucoma e congiuntivite.
La vitamina A, inoltre, contribuisce a rinforzare il sistema immunitario, proteggendoti dalle infezioni polmonari, dai raffreddori e dalle patologie del sistema respiratorio. Soffri di fastidi al cavo orale, con problemi alle gengive e ai denti? Un ottimo coadiuvante nella cura delle mucose è proprio la vitamina A, che forma una barriera all’attacco di microrganismi patogeni e di batteri.
Anche gli organi riproduttivi maschili e femminili risentono dei benefici della vitamina A. Questo micronutriente, infatti, svolge un’importante funzione nella produzione di estrogeni e di androgeni, contribuendo a mantenere sani e attivi gli organi riproduttivi.
Vitamina A in gravidanza
Fondamentale per lo sviluppo del feto e per la sua crescita negli ultimi tre mesi di gravidanza, la vitamina A viene consigliata anche alle gestanti da moltissimi specialisti. Un apporto controllato di vitamina A, infatti, è alla base dello sviluppo di cuore, sistema circolatorio e apparato nervoso del nascituro.
Assumere la vitamina A in gravidanza, però, va fatto esclusivamente sotto controllo medico. Un sovradosaggio di questa vitamina è causa di malformazioni al feto. Ragion per cui, è sempre il caso di farsi consigliare dosi e modi di assunzione dal proprio ginecologo.
Carenza di vitamina A. I sintomi
È possibile accorgersi della carenza di vitamina A, senza dover ricorrere a degli esami specifici? Le spie sono molteplici e tutte riconducibili a una diminuzione di questa vitamina nell’organismo. Ecco i sintomi della carenza di vitamina A:
- capelli deboli che cadono;
- pelle secca o desquamata;
- unghie fragili e che si spezzano;
- difficoltà a vedere al tramonto, di notte e negli ambienti poco illuminati;
- secchezza oculare e stanchezza dopo aver letto;
- secchezza nella bocca con diminuzione della salivazione;
- frequenti raffreddori o infezioni respiratorie;
- calcoli renali;
- crescita arrestata;
- sensazione di stanchezza prolungata nel tempo.
Deficit di vitamina A. Le cause
Oltre ai sintomi, è bene anche sapere perché può manifestarsi una carenza di vitamina A. In questo modo è possibile intervenire alla radice con una terapia adeguata e in alcuni casi risolutiva. Le cause della carenza di vitamina A possono essere:
- una dieta povera di alimenti contenenti beta-carotene;
- ridotto assorbimento della vitamina da parte del corpo (succede quando si soffre di cirrosi epatica, fibrosi cistica e colite ulcerosa, per esempio);
- perdita veloce di vitamina A (nell’ipotiroidismo, durante una polmonite e la scarlattina, per dirne alcune).
Se noti i sintomi che ti abbiamo elencato, rivolgiti al tuo medico e comincia un’indagine per verificare se soffri di carenza di carotenoidi e di retinolo. Ricorda che individuare un deficit di vitamina A è fondamentale per metterti al riparo da eventuali patologie e per curare quelle in corso.
Gli alimenti ricchi di vitamina A
Veniamo ora alle fonti di vitamina A. A quegli alimenti, cioè, che ti garantiscono di assumerla attraverso un’alimentazione bilanciata e che ti permettono di godere dei benefici della vitamina A. La trovi sia negli alimenti animali che vegetali, sotto forma di retinoidi nel primo caso e di beta-carotene nel secondo.
Fra gli alimenti di origine animale che contengono vitamina A ci sono:
- fegato;
- anguilla;
- tuorlo d’uovo;
- formaggi (come taleggio, fontina, groviera).
Gli alimenti di origine vegetale che contengono vitamina A, invece, sono quelli di colore rosso-arancio e a foglie verdi, come:
- carote;
- albicocche;
- zucca;
- melone;
- pomodori;
- rucola;
- spinaci.
Introdurre questi alimenti del proprio programma alimentare ti aiuta certamente ad evitare carenze e i sintomi di cui ti abbiamo parlato in precedenza. Fermo restando, ovviamente, che tu non abbia problemi di assorbimento o di perdita di vitamina A.
Vitamina A. Gli integratori che fanno bene
Il nostro stile di vita stressante, l’essere spesso di corsa, mangiare ciò che capita senza seguire una dieta ricca sono certamente motivi di carenza di vitamina A. Quando non riusciamo ad introdurla nell’organismo con l’alimentazione, diventa necessario ricorrere agli integratori di vitamina A.
In farmacia trovi ottimi integratori multivitaminici con Vitamina A fra i componenti. O puoi ricorrere anche a formulazioni singole, con sola vitamina A. Puoi scegliere integratori di beta-carotene e di retinolo in varie forme: compresse, opercoli, bustine, flaconcini. Dipende da quello che ti è più comodo, soprattutto se sei spesso fuori casa.
Prima di assumere degli integratori di vitamina A ricordati di consultare sempre il tuo medico o il tuo farmacista di fiducia. Saranno loro a consigliarti quando assumere integratori di vitamina A, per quanto tempo e, soprattutto, quando è meglio evitarli, perché si sta seguendo una terapia con farmaci che sono controindicati.
I benefici della vitamina A. Le tue domande
Concludendo, possiamo tranquillamente affermare che i benefici della vitamina A sono tanti e preziosi. Sia per i ragazzi in fase di crescita, sia per adulti ed anziani, sia addirittura per i nascituri.
E lo sono anche per te, che hai avuto bisogno di notizie su questo micronutriente importante per il benessere e la salute di tutti noi. Come mai hai cercato informazioni sulla vitamina A? Presenti forse alcuni dei sintomi del suo deficit? Oppure stai pensando di assumere degli integratori a base di vitamina A?
Facci sapere nei commenti. E se hai domande da porci, non aspettare a farcele. Ti aiuteremo a scegliere i migliori integratori di beta-carotene e ti daremo tutti i consigli di cui hai necessità.