Tonificare i muscoli e bruciare calorie. 5 novità fitness
Chi non vorrebbe avere un corpo tonico e scattante, con muscoli forti e sodi? Poter sfoggiare gambe e braccia tornite, un fondoschiena scolpito e una pancia piatta ben definita è il sogno di tutti noi. Se è anche il tuo, prendi nota di queste 5 novità fitness per tonificare i muscoli e bruciare calorie.
Si tratta di cinque nuovi trend del fitness per rimettersi in forma con l’attività fisica che promettono tanto benessere, anche mentale ed emotivo. Per combattere la pelle flaccida, rassodare l’interno coscia “cascante” e ritrovare il giusto tono muscolare, prova uno di questi allenamenti.
Anche il tuo morale ne risentirà positivamente, è garantito.
Il NIA. Neuromuscular Integrative Action
Questa tecnica di allenamento si basa sui movimenti presi in prestito da yoga, arti marziali e danza. Sviluppato da due allenatori americani, è un metodo che potenzia la tua forza muscolare insieme alla flessibilità del corpo, e ti aiuta a mantenere una postura corretta.
Grazie all’insieme di danza, esercizi di respirazione profonda e di sforzo aerobico, il NIA:
- aumenta la definizione del tono muscolare
- brucia calorie e grassi
- migliora le funzioni cardiache e polmonari
- influisce sul drenaggio linfatico sgonfiandoti
- allevia ansia e stress
- rafforza le difese immunitarie
- migliora la concentrazione.
Qualunque sia la tua età, puoi dedicarti a questo allenamento fisico a corpo libero, perfetto per riequilibrare corpo e mente di principianti e atleti. Se vuoi dimagrire, tonificare i muscoli di gambe, braccia e pancia, riacquistare fluidità nei movimenti e combattere lo stress, prova il Nia.
Lo Woga. Tonifica i muscoli in acqua
Perfetto se ami la piscina e il mare, lo Woga è lo yoga in acqua (Water e Yoga). Proprio come lo yoga, è un insieme di esercizi a corpo libero utilissimi per fortificare i muscoli e la colonna vertebrale.
Con questa tecnica di allenamento, infatti, assumi delle posizioni che allungano e distendono la muscolatura e impari a mantenere stabile il baricentro del corpo, con enormi vantaggi per la tua postura. E non ultimo, non rischi traumi alle articolazioni, perché l’allenamento avviene in acqua.
Proprio la resistenza dell’acqua, poi, ti costringe a movimenti più lenti e a un maggior controllo della muscolatura in tensione. I risultati dello Woga sono eccellenti: tonifica, diminuisce l’ansia, ti fa respirare nel modo corretto, aiuta a mantenere il peso forma e ti dà un senso di benessere diffuso, che si irradia dal corpo alla mente.
Provalo, se cerchi un’attività sportiva efficace e rilassante allo stesso tempo.
Body Weight Training
Vuoi bruciare grassi e dimagrire, tonificando tutto il tuo corpo con soli 20 minuti di allenamento tre volte a settimana?
Per te ci vuole il Body Weigth Training, tecnica di fitness che fa lavorare i muscoli tutti insieme.
Attraverso una serie di saltelli, piegamenti, estensioni delle ginocchia, sollevamento delle gambe e contrazioni muscolari lente e precise, potrai rendere sodi e definiti i tuoi bicipiti, i polpacci, i glutei e tutti i muscoli che desideri potenziare.
Essendo a corpo libero e non prevedendo attrezzi o pesi, il Body Weight ti richiede uno sforzo aerobico bruciagrassi davvero notevole e i risultati puoi vederli già dopo un mese di pratica. L’unica attenzione richiesta per eseguire nel modo giusto tutti gli esercizi del Body Weight è quella di essere attenti alla tecnica, più che al numero di ripetizioni.
Questo almeno i primi tempi, quando ancora sei principiante.
Functional Fitness. Per i gesti e i movimenti di tutti i giorni
Non tutti gli allenamenti servono a tonificare i muscoli e bruciare calorie. Ce ne sono alcuni, infatti, che la muscolatura la rafforzano per poter affrontare meglio la vita di tutti i giorni, senza quei dolorini frequenti, tipici di uno sforzo normale.
Perché l’allenamento del Functional Fitness è detto “funzionale”? Perché i suoi esercizi a corpo libero ricreano proprio i gesti e i movimenti che ognuno di noi fa quotidianamente.
Quante volte senti i muscoli indolenziti, dopo aver portato le borse della spesa fino a casa? Ti capita mai di sentire la schiena “tirare” dopo esserti abbassato per alzare qualcosa di pesante?
E vogliamo parlare della perdita di equilibrio, quando fai dei movimenti veloci all’improvviso?
Ebbene, per tutti questi problemi fisici il Functional Fitness è la soluzione migliore. E se vuoi recuperare agilità, forza muscolare, stabilità del corpo nei movimenti e forza nelle articolazioni, dovresti provare questa innovativa tecnica di allenamento.
In cosa consiste e quali sono i benefici del Functional Fitness?
Si tratta di effettuare una serie di movimenti che sollecitano i muscoli della zona lombare e pelvica, respirando con il diaframma.
Sono perlopiù esercizi di sollevamento e trazione di pesi, piegamenti a terra, saltelli a piedi uniti e alternati, affondi e squat che migliorano le capacità fisiche del tuo organismo.
Grazie al Functional Fitness diventerai più elastico, più resistente ai traumi o agli infortuni e non avrai più problemi a saltare un ostacolo, spostare un mobile, portare pesi o salire su uno sgabello.
Insomma, se cerchi un corso in palestra per tonificare i muscoli e renderli più forti, il Functional Fitness può davvero essere quello più indicato per te.
Piloxing. Pilates, boxing e danza insieme
Il Piloxing sembra promettere davvero miracoli a chi vuole tonificare i muscoli e bruciare calorie con un programma di allenamento aerobico molto intenso, che ti fa consumare 600-700 calorie in un’ora.
Unendo passi di danza, i movimenti della boxe e gli esercizi del Pilates, è un vero e proprio allenamento cardio-vascolare che ti fa perdere peso e scolpisce i muscoli. Glutei rassodati, braccia e addominali scolpiti, gambe più snelle e definite sono i benefici evidenti del Piloxing, che insieme a un fisico scattante ti regala anche un netto miglioramento delle funzionalità cardiache.
Se non soffri di particolari patologie legate al cuore e alle articolazioni, questo genere di allenamento è perfetto sia se sei giovane che un po’ più in là con gli anni. E ti promette gli stessi benefici che otterresti unendo corsa, pesi, lavoro con le macchine e discipline aerobiche.
È un piano completo quindi, pensato proprio per chi desidera un’attività fisica divertente ma molto efficace per il potenziamento muscolare e il dimagrimento.
Tonificare i muscoli e bruciare calorie. Il parere del medico
Salute e benessere non si conquistano solo a tavola, con un’alimentazione sana ed equilibrata, ma praticando anche la giusta attività fisica e un allenamento in linea con le proprie esigenze.
Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità è d’accordo su questo punto e dà spesso consigli su come scegliere lo sport giusto a ogni età. È importante, infatti, fare attenzione al proprio stato fisico, prima di iscriversi in palestra e optare per un determinato allenamento.
I 5 trend del fitness che ti abbiamo suggerito fin qui per tonificare i muscoli e bruciare calorie danno ottimi risultati, se praticati con costanza e sotto il controllo di un trainer. Tuttavia, ti consigliamo sempre il parere del tuo medico di base, prima di decidere quale di queste 5 tecniche di allenamento può fare al caso tuo.
Una muscolatura più soda e definita, infatti, non può prescindere dallo stato di salute delle tue ossa e dal tuo stile di vita quotidiano.
Per prendertene cura, evitando spiacevoli traumi o stiramenti o veri e propri “blocchi” fisici, consulta il dottore. Una volta ottenuto il suo parere positivo, iscriviti in palestra e buon allenamento!
Se, poi, vuoi chiederci un parere su quale disciplina preferire, scrivici nei commenti e ti daremo un consiglio personalizzato su cosa fare per bruciare grassi e ottenere muscoli più forti.