Soffri di stanchezza primaverile? Fai scorta di energia con gli integratori
Sarebbe bello appisolarsi sotto i raggi tiepidi del primo sole di primavera, sdraiati in un prato pieno di fiori che cominciano a sbocciare, non credi? Ma i ritmi della tua vita, gli orari e le incombenze di lavoro da rispettare non te lo permettono. Nemmeno i tanti impegni familiari che ti riempiono le giornate possono concederti di staccare la spina e abbandonarti al dolce riposo primaverile.
Eppure ti senti stanco, spossato, fai fatica ad alzarti al mattino e sembra non esserci rimedio per quella improvvisa sensazione di torpore che fa capolino durante il cambio di stagione. Di chi è la colpa? Ma del passaggio dall’inverno alla stagione del risveglio della natura, ovvio. Solo che mentre piante e fiori escono dal letargo, tu non vorresti fare altro che dormire. C’è una soluzione? Sì, e la trovi sullo scaffale della tua farmacia in una serie di integratori che sono lì pronti per te.
Prima di scoprire come affrontare il cambio di stagione, però, vediamo un po’ insieme quali sono i sintomi della tua stanchezza cronica, perché una volta individuati sarai pronto a scegliere il rimedio più indicato per le richieste del tuo organismo.
I sintomi della stanchezza primaverile
Che meraviglia quando le giornate si allungano, la temperatura si fa più tiepida, sugli alberi sbocciano le gemme, il cielo azzurro si sostituisce alla nebbia e il profumo dei primi fiori riempie l’aria! Vorresti saltare su e dedicarti alle mille cose che il freddo invernale, i giorni bui e cappelli, sciarpe e cappotti ti hanno impedito di fare per mesi. Invece devi fare i conti con:
- Sonnolenza diurna.
- Irritabilità e umore sotto i piedi.
- Energia fisica quasi a zero.
- Concentrazione mentale che latita.
- Difficoltà a ricordare gli impegni da sbrigare.
- Poca voglia di mangiare.
- Gambe che camminano come se stessi trascinando un peso di 50 kg.
Eccoli i sintomi del tuo letargo primaverile, quei piccoli campanelli d’allarme che ti chiedono a gran voce una cura ricostituente. Insomma, una sferzata di energia che ti aiuti ad affrontare gli impegni quotidiani con il sorriso e il corpo finalmente scattante.
E non c’è da preoccuparsi, sai? Quello che ti succede in primavera è la naturale risposta fisiologica a una serie di cambiamenti che il tuo organismo sta affrontando. E che riguardano quasi 2 milioni di italiani.
Se quindi ti chiedi a cosa siano dovuti il tuo stress e quella diffusa sensazione di astenia, la risposta è semplice. In primavera aumenta la luce diurna, che se da un lato stimola la produzione di serotonina – responsabile del tuo buonumore – dall’altro fa aumentare i tuoi livelli di cortisolo. Ecco perché ti senti irritato, hai sbalzi di umore e poca voglia di mangiare.
In più, la primavera è la stagione dei repentini cambi climatici. Un giorno fa freddo, l’altro fa caldo, improvvisamente piove e l’aria si fa umida, ma poi esce il sole e tutto ridiventa caldo. E tu, che arrivi dall’inverno, non hai scorte di energia tali per affrontare questi continui shock.
Capisci, quindi, a cosa è sottoposto il tuo organismo e perché reagisci male?
Allora non c’è da disperarsi, perché per rimediare a questi fastidi ti basta semplicemente assumere un migliore stile di vita quotidiano e fare un pieno di forze grazie all’uso di alcuni integratori a base di vitamine e sali minerali.
Integratori di minerali e vitamine per affrontare la primavera
Magnesio
Alcuni buoni integratori a base di magnesio sono una panacea per contrastare il tuo senso di stanchezza diurna e l’irritabilità che ti fa sentire i nervi sempre a fior di pelle. Questo minerale, infatti, regola le tue funzioni nervose, migliora la risposta dei tuoi muscoli ed equilibra il battito cardiaco.
Se poi soffri anche di lievi stati d’ansia è un ottimo rimedio verificato da alcune ricerche effettuate in ambito farmacologico e terapeutico.
Accertati solo che tu ne assuma la giusta quantità, perché un eccesso di magnesio può provocarti nausea e diarrea, peggiorando così il tuo stato di salute. Affidati quindi ai consigli del tuo farmacista di fiducia e, nel caso, fai anche un controllo per verificare la percentuale di magnesio presente nel tuo organismo.
Potassio
Sempre per l’astenia è consigliata l’assunzione di integratori di potassio, che regolano anche l’appetito e sono indicati nel cambio di stagione per far fronte alla diminuzione del senso di fame.
Vitamine del gruppo B
Gli integratori a base di vitamine del gruppo B sono un toccasana per recuperare energia. Attento, non agiscono da eccitanti, ma sono fondamentali per la trasformazione di alcuni alimenti in energia, come per esempio i carboidrati che assumi attraverso il consumo di pane e pasta.
Per l’astenia primaverile è particolarmente indicata la vitamina B1, mentre per l’umore giù di tono ti serve più un carico di vitamina B5. Ma un buon farmacista saprà certamente indicarti il giusto mix multivitaminico per curare la tua stanchezza da cambio di stagione, quindi affidati al suo parere.
Fosfoserina
Quando invece è la concentrazione a difettare e fai fatica a mantenere l’attenzione nel lavoro o nello studio, ti trovi a fare i conti con piccoli vuoti di memoria che rallentano la tua produttività. Il bisogno di mantenere la lucidità, quindi, ti stanca ancora di più e diventa urgente provvedere. In questo caso ti viene in aiuto la fosfoserina, un aminoacido che stimola la tua capacità di memoria e favorisce la concentrazione mentale. Di solito lo trovi in alcuni integratori insieme all’Arginina e utilizzandoli ci sono ottime probabilità che tu possa far fronte ai tuoi cali di attenzione.
La dieta da seguire per affrontare meglio la stanchezza primaverile
Fin qui abbiamo parlato degli integratori. Ma come per ogni altro loro uso, gli integratori servono a poco se non li assumi come coadiuvanti in un regime alimentare attento. Se, dunque, ti chiedi cosa fare per la tua astenia da cambio di stagione e qual è la giusta alimentazione, non dimenticare di seguire questi consigli facili da mettere in pratica.
- Mangia pesce e verdure di stagione in piccoli pasti, evitando pietanze troppo grasse e fritti.
- Bevi tanta acqua, almeno un litro e mezzo ogni giorno.
- Comincia con un pieno di energia dalla colazione: frutta fresca, spremute, yogurt e biscotti secchi o fette biscottate.
- Per pane e pasta preferisci quelli integrali.
- Evita caffè, tè e bevande eccitanti.
- Evita gli alcolici che distruggono la quota di vitamine necessaria al buon funzionamento del tuo organismo.
- Riduci al massimo il sale e preferisci le spezie per insaporire i tuoi piatti.
- Aggiungi alla tua alimentazione legumi e frutta secca, quest’ultima ricchissima di magnesio, indispensabile per ottenere l’energia che ti manca.
Come vedi, bastano dei piccoli accorgimenti per evitare lo stato di affaticamento che si impossessa di te, e ti toglie la voglia di vivere con entusiasmo l’arrivo della primavera. E ti bastano degli integratori ad hoc per lavorare con più lena, per goderti senza malumori i primissimi week end al mare o in campagna e per alzarti dal letto la mattina, pronto a iniziare una nuova giornata con la giusta carica.
E tu? Hai già provato qualcuno degli integratori che ti consigliamo? O sei ancora scettico? Raccontaci la tua esperienza nei commenti. Se invece ne hai utilizzati alcuni senza il risultato che speravi, forse non ne hai assunti a sufficienza. Chiedici pure un consiglio sulla loro posologia: in base ai tuoi fastidi sapremo consigliarti quale integratore usare e quante volte al giorno ti converrà prenderlo.